Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Sistema multimediale di esplorazione spazio-temporale e itineriaro didattico
Sistema multimediale di esplorazione spazio-temporale
Il sistema, disponibile su postazioni touch screen poste all’interno della Fabbrica d’Armi, offre ai visitatori l’opportunità di effettuare l’esplorazione spaziale e temporale del territorio di Mongiana e della Valle dello Stilaro per approfondire la conoscenza delle sue bellezze naturalistiche e del suo valore storico-antropologico.
L’applicazione permette di ripercorrere la storia della Fabbrica d’Armi e introduce il visitatore in un viaggio nel tempo.
L’accesso alle informazioni avviene attraverso una cartografia georeferenziata e su un modello tridimensionale del territorio al quale sono legate diverse chiavi di accesso di tipo geografico come mappe, luoghi e aree significative, o di tipo cronologico come eventi o date di valenza storica organizzati su una time-line storica.
L’utente ha la possibilità di selezionare gli hot spot disponibili nell’applicazione che, attivando media diversi (filmati, sequenze audio-video, ricostruzioni 3d, immagini, suoni, testi) permettono di approfondire gli argomenti proposti.




Itinerari didattici dedicati alle scuole
Io e l’ambiente, Questa è casa mia, Come funziona?, Lo sai che?
Sono 4 itinerari didattici, 4 applicazioni dinamiche e interattive visualizzabili su un tavolo interattivo posto all’interno del Museo con le quali si intende offrire ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado un percorso di edutainment che, attraverso un approccio scientifico ma giocoso, consenta ai giovani visitatori di mettersi alla prova con giochi interattivi.
Presentazione delle ricchezze naturali della zona; valutazione di quanto lo stile di vita sia rispettoso dell’ambiente; informazioni e curiosità su alcuni macchinari utilizzati per l’estrazione, la produzione e il trasporto e ancora curiosità relative alla Fabbrica d’Armi e alle Reali Ferriere di Mongiana.
Il percorso è formato da più percorsi a carattere didattico, organizzati in sequenze audio-video arricchite da animazioni e da una serie di interazioni che danno la possibilità all’utente di accedere ad approfondimenti e curiosità.


Alcune schermate esemplificative