Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
L'area
Il progetto e la riqualificazione dell’area
GALLERY E CONTENUTI MULTIMEDIALI
STORIA DELL'AREA
Cenni storici dall'epoca romana
In epoca preistorica e protostorica, popolazioni attratte da un ambiente ricco di risorse naturali, hanno popolato queste contrade.Lo dimostrano le ricerche nel  territorio, seppur non complete,  intraprese negli ultimi anni, al fine di  colmare la lacuna esistente tra le indagini nei centri antichi costieri e i luoghi posti più all’interno. Plinio il Vecchio, scrittore di epoca romana,  identifica con il nome Sila, le foreste calabresi che vanno dall’istmo di S.Eufemia fino allo stretto di Messina, includendo, quindi, anche le Serre.
IL PROGETTO
Il Progetto di valorizzazione
L’intervento di valorizzazione della Fabbrica d’Armi e delle Reali Ferriere di Mongiana ha lo scopo di realizzare un modello avanzato di fruizione, valorizzazione e gestione di un bene architettonico e culturale e dell’area circostante, capace di rafforzare i fattori di competitività dell'intera area e promuovere nuovi flussi turistici.
L’attenzione viene posta sul tema del turismo culturale e sulle nuove modalità di offerta delle informazioni al turista, risorse molto importanti per lo sviluppo sostenibile del territorio.
NUOVI RITROVAMENTI
I nuovi ritrovamenti nel complesso della fabbrica d'Armi e delle Reali Ferriere
Durante gli scavi nella fonderia sono venuti alla luce i resti dei tre altiforni (Santa Barbara, San Ferdinando e San Francesco).

Il Sindaco Bruno Iorfida: «Quanto rinvenuto sicuramente darà un forte impulso al turismo nella nostra zona che darà una lettura più completa delle attività che so svolgevano al polo siderugico di Mongiana».
Eventi
Le attivita' e gli eventi del museo e del parco
Spot Mufar


INFORMAZIONI
Come si arriva

Dalla Tirrenica: Autostrada A3 Salerno/Reggio Calabria - Uscita Serre
Dalla Jonica: E90 / SS 106 - Uscita Soverato e/o Monasterace M.na
Comune di Mongiana

Comune di Mongiana (VV)
Tel. 0963.311087
Fax: 0963.311130
Pro Loco

Pro Loco Mongiana - Ufficio I.A.T.
Contatto per le visite guidate
Tel. 0963.370501
e-mail: prolocomongiana@tiscali.it
PRENOTAZIONE VISITE
Prenota la tua visita

Compila il form per prenotare una visita dell'area.
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter

Mantieniti informato: segnalazione eventi e tanto altro.
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie